venerdì 1 luglio 2011

Come non ricevere telefonate pubblicitarie

Sei stanco di essere importunato ad ogni ora del giorno e della notte da telefonate pubblicitarie che cercano di farti cambiare operatore telefonico, vogliono farti abbonare alle TV a pagamento e tentano di venderti gli oggetti più improbabili? Finalmente esiste un’arma per difendersi da queste piccole-grandi torture quotidiane.
Si tratta del Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito a tutela di tutti quei cittadini che, pur avendo il numero di telefono pubblicato sull’elenco, decidono di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. Ecco come non ricevere telefonate pubblicitarie iscrivendosi ad esso.

















Tutto quello che devi fare per non ricevere telefonate pubblicitarie, è collegarti al sito Internet del Registro Pubblico delle Opposizioni e compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali. Primo fra tutti, il numero di telefono (che può essere anche quello del cellulare).
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sotto le proprie esclusive responsabilità e consapevole della responsabilità penale […], digita il codice di conferma nel campo Digitare il testo mostrato che si trova in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Invia per inoltrare la tua richiesta di iscrizione al Registro delle Opposizioni.

Ad iscrizione completata, si aprirà una pagina del Registro Pubblico delle Opposizioni con il riepilogo di tutti i tuoi dati: stampala e conservala in un posto sicuro. Accedi quindi alla tua casella di posta elettronica ed apri il messaggio ricevuto da abbonati.rpo.noreply per scoprire il codice identificativo con cui potrai verificare lo stato dell’iscrizione al Registro, revocare l’iscrizione e modificare i tuoi dati.
L’entrata in vigore della tua iscrizione, ossia il blocco delle telefonate pubblicitarie, avviene entro 15 giorni. Dopo questo periodo, non dovresti più ricevere telefonate seccanti, a meno che tu non abbia espressamente concesso il trattamento dei tuoi dati personale ad aziende di telemarketing durante l’acquisto di un bene o l’abbonamento a un servizio.

In attesa che l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni venga completato, puoi scoprire come non ricevere telefonate pubblicitarie sul tuo telefonino leggendo i miei suggerimenti relativi a Come bloccare un numero di cellulare. Forse è un metodo meno istituzionale dell’iscrizione al Registro, ma è molto efficace, te lo posso garantire.

Nessun commento:

Posta un commento