giovedì 30 giugno 2011

BitDefender Free Edition, il migliore antivirus gratuito

Te l’avevo già detto. Il tuo antivirus fa pena. Non mi hai creduto e ti sei beccato un virus. Ben ti sta. E’ vero che nessun antivirus è infallibile, ma proteggersi con l’antivirus sbagliato non aiuta di certo. Il mio consiglio? Installare BitDefender Free Edition.
BitDefender Free Edition è la versione gratuita di BitDefender Antivirus, il migliore antivirus presente sul mercato. BitDefender Free Edition non dispone della protezione in tempo reale (nella nuova versione è stata introdotta), ma permette di controllare i file del proprio computer alla ricerca di eventuali virus in un batter d’occhio.














 Innanzitutto, collegati al sito Internet di BitDefender Free Edition e clicca sulla voce BitDefender Free Edition, che si trova nella parte bassa a sinistra della pagina (sotto la dicitura Home/Home Office) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (bitdefender_free_v10.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next per due volte consecutive.
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e clicca prima su Next e poi su Typical, Install e Finish per completare il processo d’installazione e avviare BitDefender Free Edition.

Nella finestra che si apre, clicca su Next per due volte consecutive, compila il modulo con il tuo indirizzo di posta elettronica e una password a scelta (se non vuoi richiedere l’assistenza tecnica gratuita, metti il segno di spunta su Skip this step e salta il modulo) e clicca su Next per altre tre volte consecutive per avviare l’aggiornamento del programma e una scansione antivirus rapida del sistema.
A scansione ultimata, clicca prima su Next, poi su Finish per due volte consecutive e infine su Yes per riavviare il computer e completare la procedura d’installazione di BitDefender Free Edition.

Al nuovo accesso al sistema, potrai effettuare una scansione antivirus di qualsiasi file con BitDefender Free Edition direttamente dal menu contestuale di Windows. Seleziona, quindi, con il tasto destro del mouse il file che desideri esaminare e clicca sulla voce BitDefender AntiVirus V10 presente nel menu che si apre per avviare la scansione.

Per avviare una scansione antivirus completa del sistema, avvia BitDefender Free Edition tramite la sua icona presente accanto all’orologio di Windows e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Antivirus e poi sull’icona a forma di finestra collocata vicino alla voce Full System Scan. Per controllare solo i dispositivi rimovibili (es. le penne USB), clicca invece su Removable drives scan.
Puoi anche impostare il programma in modo che avvii automaticamente una scansione antivirus del sistema ad intervalli di tempo regolari. Clicca quindi sull’icona a forma di orologio che si trova accanto alla voce Quick System Scan e, nella finestra che si apre, imposta il numero di giorni (days), settimane (weeks) o mesi (months) dopo cui avviare la scansione automatica.

E’ possibile scaricare e provare le altre soluzioni per la sicurezza di BitDefender dal sito Internet di BitDefender.

Nessun commento:

Posta un commento