martedì 28 giugno 2011

Come bloccare un numero di cellulare

Hai un amico un po’ petulante che continua a chiamarti al cellulare nei momenti meno opportuni? Vorresti liberarti delle sue chiamate senza dover prendere ogni volta il telefonino dalla tasca e riagganciare? Allora, non ci sono dubbi, devi installare un’applicazione per bloccare le chiamate (e gli SMS) provenienti dai mittenti indesiderati sul tuo smartphone.

Se utilizzi uno smartphone Android, puoi rivolgerti alla app gratuita BlackList, una vera e propria lista nera che riaggancia automaticamente il telefono quando si ricevono chiamate da mittenti indesiderati. C’è anche qualcosa di simile per iPhone, ma ne riparliamo a fine articolo. Se vuoi scoprire come bloccare un numero di cellulare, allora, segui le mie indicazioni e mettiti subito all’opera.



Il primo passo che devi compiere per scoprire come bloccare un numero di cellulare (o fisso) sul tuo smartphone Android è collegarti alla pagina dell’Android Market dedicata a BlackList (con il telefonino o il PC, è uguale) e cliccare sul pulsante blu INSTALLA (collocato sulla sinistra) per installare la “app” sul tuo telefono. Per avviare il processo d’installazione, il dispositivo deve essere ovviamente connesso ad Internet.

Una volta completata l’installazione di BlackList sul tuo smartphone, troverai un collegamento all’applicazione nella schermata di Android in cui ci sono le icone di tutte le “app” presenti nel telefono, quella accessibile cliccando sul quadrato blu collocato in basso a destra nella home screen del sistema operativo.

Adesso che hai avviato BlackList, puoi iniziare a indicare al programma quali sono i mittenti dei quali bloccare automaticamente chiamate ed SMS. Per farlo, clicca sull’icona a forma di ingranaggio collocata in alto a destra nella schermata principale di BlackList e, nel riquadro che si apre, sfiora il pulsante Blacklist. A questo punto, devi aggiungere i numeri dei mittenti indesiderati alla tua lista nera cliccando sul pulsante verde con il simbolo + all’interno.

Recati quindi nella scheda Contacts per aggiungere alla lista dei mittenti indesiderati un numero già presente nella tua rubrica, oppure recati nella scheda Custom per aggiungere manualmente il numero di telefono della persona da bloccare. In questo caso, dovrai digitare il numero di telefono da bloccare nel campo type a number or a name e cliccare sul pulsante verde con il simbolo + all’interno per salvare i cambiamenti e rendere effettivo il blocco (saranno visualizzate delle notifiche ogni volta che una chiamata o un SMS verranno bloccati).

La procedura relativa a come bloccare un numero di cellulare è completa! Ora, i numeri che hai aggiunto alla lista nera saranno bloccati automaticamente dal tuo smartphone ad ogni chiamata o SMS. Ma non preoccuparti, in caso di ripensamenti potrai tranquillamente rimuovere i numeri di telefono dalla lista nera semplicemente avviando BlackList, cliccando sul numero da riabilitare e sfiorando il pulsante Delete nella schermata che si apre.

Venendo ad iPhone: come già accennato, esiste una lista nera di numeri di telefoni anche per quest’ultimo, ma si tratta di un’applicazione con limitazioni di tempo (costa 11.99$ dopo 15 giorni di utilizzo) e funzionante solo su dispositivi sottoposti a jailbreak. Si chiama MCleaner e può essere scaricata dal suo sito ufficiale o dal Cydia Store. Fanne buon uso!

Nessun commento:

Posta un commento