giovedì 30 giugno 2011

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

È il tuo compleanno, hai deciso di organizzare una bella festa e per farlo sapere a tutti hai scelto di creare un bell’evento su Facebook. Ottima idea, ma come farai a spedire gli inviti a tutti i tuoi amici senza impiegare ore per selezionare tutti i nominativi manualmente?
Tranquillo, un modo c’è. Anche se non previsto tra le funzioni predefinite del social network, è possibile invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook usando un codice speciale da incollare nella barra degli indirizzi del browser. Ecco in dettaglio quale e come utilizzarlo.



Prima di vedere come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook, una doverosa premessa: il trucchetto non funziona su tutti i browser ma solo su Mozilla Firefox (io l’ho provato sulle versioni 4 e 5 del programma) e Google Chrome (testato sulla versione 12). Con Internet Explorer non va. Ed ora possiamo pure passare all’azione!
La prima cosa che devi fare è creare un evento su Facebook (es. Festa di compleanno) collegandoti alla pagina principale del social network e cliccando prima sulla voce Eventi che si trova nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Crea un evento (collocato in alto a destra).

Nela pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati relativi all’evento che intendi creare e clicca sul pulsante Seleziona gli invitati per accedere alla schermata di selezione degli invitati all’evento. Qui viene il bello.
Per invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook senza dover selezionare i nominativi uno ad uno, scorri fino in fondo il riquadro con tutti i nomi dei tuo amici (in modo da caricare la lista di tutti i tuoi contatti), incolla nella barra degli indirizzi del browser il codice che segue e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC.
javascript:var allChildren=document.getElementsByTagName('*');for (var i = 0; i < allChildren.length; i++) {var child = allChildren[i];if (child.getAttribute('name') == 'checkableitems[]') {child.click();}}

Nel giro di qualche secondo, tutti i nomi dei tuoi amici dovrebbero risultare selezionati. Clicca quindi sul pulsante Salva e chiudi (collocato in basso a destra) e completa normalmente la creazione del tuo evento. Nel caso in cui dovesse comparire un messaggio di errore del tipo Riduci il numero di amici da invitare limitandoti solo a quelli che hanno più probabilità di essere interessati a questo evento, deseleziona il nome di qualche amico che sicuramente non verrà alla festa e continua normalmente la creazione dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento